PEFC®

Il PEFC®, Programme for Endorsement of Forest Certification® schemes, è una ONG internazionale senza fini di lucro e costituisce l’organo di governo internazionale, con sede in Svizzera, del sistema di certificazione PEFC™. Il PEFC® è stato creato nel 1998 con il fine di promuovere, da prima in Europa, successivamente anche in altri continenti la gestione forestale sostenibile. Il sistema di certificazione forestale PEFC® ha sviluppato uno standard per attestare la gestione sostenibile delle foreste e uno standard che permette la tracciabilità dei prodotti originati dalle foreste certificate, come il legno e la carta.

L’importanza economica e commerciale dell’intera filiera foresta-legno è innegabile. Il fenomeno della deforestazione colpisce soprattutto le aree tropicali, ma non è circoscritto ad esse, e comporta comunque ripercussioni di carattere ambientale, sociale ed economico che vanno ben oltre la sfera locale. Le cause ed i fattori responsabili sono molteplici, e non esclusivamente riconducibili alle attività di prelievo e di sfruttamento di legname, che pure hanno responsabilità di primo piano. La tutela delle risorse forestali mondiali ha nel tempo conquistato l’attenzione dei governi e della società civile e si è andata affermando la certificazione forestale, come strumento per favorire la buona gestione e la valorizzazione delle foreste e dei loro prodotti.

La certificazione forestale costituisce uno dei temi più originali sviluppatisi negli ultimi anni nell’ambito del sistema foresta-legno. Si basa sul confronto tra diverse componenti della società civile (tecnici, aziende, governi ed istituzioni, gruppi ambientalisti, ONG, etc.), dall’altro di una notevole opportunità per le aziende di dimostrare, in maniera concreta, il proprio impegno verso atteggiamenti di responsabilità, ottenendo, in cambio, forti vantaggi in termini di immagine, di competitività, e di accesso ai mercati. Il canale attraverso cui è commercializzato un prodotto, partendo dall’origine delle materie prime e passando fra i vari processi di trasformazione, fino ad arrivare alla sua vendita e utilizzazione finale prende il nome di Chain of Custody (Catena di Custodia, di seguito “COC”).

Programme for Endorsement of Forest Certification e Chain of Custody

COC è un processo, costituito da un insieme documentato di regole e pratiche operative che l’organizzazione aziendale ha definito, al fine di gestire in maniera ordinata tutte le attività che hanno diretta influenza sulla composizione del prodotto finito, per assicurare che la materia prima legnosa che viene utilizzata, rispetti relativamente sia alla sua provenienza che alla sua presenza nel prodotto finito, le regole dettate dagli standard di riferimento.
Il complesso delle regole che l’organizzazione definisce affinché tutto funzioni nel rispetto della norma di riferimento viene comunemente indicato con il termine di “Sistema di Gestione”. La certificazione della Catena di Custodia viene emessa da un organismo di certificazione indipendente e accreditato il quale verifica che il sistema di gestione implementato dall’organizzazione aziendale soddisfi i requisiti dello schema di certificazione PEFC™. Essa ha validità 5 anni e le verifiche di conformità vengono eseguite con cadenza annuale.

Il certificato concesso a Johnson CPZ ha codice: INT-COC-001176. In conclusione la Catena di Custodia è il procedimento di rintracciabilità con cui è assicurata l’origine certificata di un prodotto derivato da foreste e piantagioni gestite in maniera sostenibile. Il PEFC™ dà garanzia contro il legname proveniente da tagli illegali.